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Comune di Orvieto – Live Like We Live – Creitalia Group
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Enti Pubblici, Grafica, SEO, Siti Web, Social

Comune di Orvieto – Live Like We Live

Creitalia Group ha vinto il bando pubblico nazionale MEPA in merito all’ideazione, realizzazione e gestione del nuovo portale web turistico dedicato al turismo di Orvieto e dei comuni del suo comprensorio, nonché alla gestione dei canali social.

Obiettivo principale del bando era ed è quello di migliorare e potenziare l’offerta turistica territoriale. Per questo, il progetto ha lo scopo di dotare Orvieto ed il suo territorio di un portale di promozione turistica moderno, internazionale, facilmente navigabile e ricco di contenuti attivi. Uno dei principali obiettivi è proprio quello di stimolare, attraverso il portale web ed i canali social media correlati, un cambiamento di tendenza nella mentalità e nel cuore sia dei singoli viaggiatori che dei tour operator e agenzie di viaggio italiane ed internazionali. Renderli consapevoli di cosa realmente sia e di come venga percepito Orvieto ed il suo territorio, ovvero come una vera e propria “destination”, che meriti almeno 2 o 3 (o più) pernottamenti di permanenza. Se il portale web ha un ruolo informativo, di consultazione e programmazione, il piano di comunicazione sviluppato ed affidato alla più “quotidiana” gestione social, si pone invece come un elemento strategico di approfondimento, divulgazione e capacità di emozionare l’utente mediante una comunicazione creativa, varia e coinvolgente. Di fondamentale importanza è il fatto che ogni visitatore possa diventare un “piccolo influencer”, ovvero anch’esso una fonte di promozione.

Casa Vincenziana logo final

Logo

Il logo ha lo scopo di unificare visivamente il territorio orvietano come destinazione di viaggio. Da quì, la scelta di utilizzare il simbolo del puntatore geografico nella sua forma più classica come a rappresentare un “arrivo a destinazione”, esaltando ciò che accomuna le sue realtà, ovvero lo stile di vita. Da qui nasce il concept internazionale di “Live like We live” (vivi come viviamo noi), andando a comunicare un approccio più esperienziale. Esso racchiude in sé tutto il territorio, la sua storia, esperienze e prodotti.

Storia e arte: rappresentati dal Duomo di Orvieto. Esperienza, cultura e stile di vita: Il casolare che fa riferimento alle tradizioni che in tutto il territorio si tramandano da tempo di generazione in generazione.

Il terreno lavorato: indicativo di un territorio dalla forte connotazione agricola e dalla sua ricchezza di prodotti come il vino e le specialità enogastronomiche. La scelta di utilizzare più livelli nella rappresentazione del territorio è un omaggio alla sua autenticità. Ricco di colline e paesi arroccati su di esse, questo ha fatto sì che le tradizioni si mantenessero nel tempo, al riparo da eccessive contaminazioni commerciali.

La “O” di Orvieto abbraccia simbolicamente tutti i territori circostanti, sia da un punto di vista geografico che storico. La cromia del logo richiama i colori della natura, regina indiscussa di quest’area geografica.

Il logo trasmette in un’unica immagine la stretta connessione che c’è tra il territorio e la sua cultura, le sue abitudini e il suo stile di vita. L’invito finale – “Live like We live” – suggerisce ai visitatori di ogni provenienza di vivere questa esperienza, di portare con sé al suo ritorno magari una semplice ricetta di un piatto, ma con la consapevolezza che viene da molto lontano.

creitalia-group-comune-orvieto-sito-web

Portale web

Esso ha come obiettivo la creazione di una vetrina telematica facilmente navigabile e consultabile da ogni dispositivo multimediale (Pc, tablet, smartphone).

Un portale web chiaro e ben strutturato in diverse sezioni tematiche, che rappresentino in modo esaustivo ed efficace tutti gli aspetti più interessanti della città, dei Comuni circostanti e delle loro attrattive e peculiarità. Uno strumento di promozione con informazioni utili, consigli, opportunità di vacanza e svago per diversificate tipologie di turismo e di turista. Particolare attenzione è stata posta nel creare una struttura moderna, per attrarre un numero sempre in aumento di viaggiatori curiosi ed appassionati, piuttosto che semplici turisti mordi e fuggi. Per lo sviluppo di questo progetto, sono state di rilevante importanza ed utilità sia l’esperienza maturata dal 2011 ad oggi nella gestione a 360* del portale online Orvietoviva.com, leader sul web relativamente ad Orvieto, sia tutte le indicazioni di natura comportamentale, sociologica e di profilazione raccolte in questi anni dal portale stesso.

www.liveorvieto.com

Social Media

Un post giornaliero per ciascuno dei canali stabiliti, con l’obiettivo di sfruttare al meglio le diverse caratteristiche e i diversi pubblici di riferimento. Il piano dei contenuti non prescinde da un confronto costante e continuo con le amministrazioni dei Comuni interessati dal progetto, in merito alla programmazione degli eventi e delle manifestazioni da promuovere. I contenuti (foto, link, video) originali o reperiti da fonti istituzionali o autorevoli e verificate, riguardano: presentazione del territorio, informazione su eventi e manifestazioni, itinerari di viaggio e consigli utili, promozione di località e realtà meno conosciute, promozione del lifestyle del territorio, amplificazione dei contenuti di chi racconta il territorio online ed offline – siano essi top influencer, operatori specializzati del settore, semplici visitatori o cittadini residenti (artigiani, imprenditori, agricoltori, produttori vitivinicoli, etc) che diventano “testimonial” del territorio.

Il servizio di gestione e monitoraggio avviene mediante l’analisi manuale dei dati interni dei singoli profili social (insights) e l’utilizzo di piattaforme gestionali automatizzate.